→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Le lezioni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 48Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 169

Brano: [...]ò di rendere pubblico il “testamento” nel quale, tra l’altro, il massimo leader bolscevico proponeva di togliere l’ormai infido e brutale Stalin da segretario del partito. Anche questa volta Trotzkij mantenne il silenzio e non chiese la pubblicazione del testamento. La “troika”, dominata da Stalin, continuò quindi a rafforzarsi, mentre si indeboliva sempre più la sinistra rappresentata da Trotzkij.

L’11.10.1924 quest’ultimo pubblicò un libro [Le lezioni di Ottobre) nel quale, rifacendosi alle proprie espe

rienze, metteva in guardia il partito sui pericoli di involuzione e di inerzia “conservatrice”, cogliendo l’occasione per ricordare l'aspro conflitto che, nel 1917, aveva contrapposto Zinoviev e Kamenev a Lenin, da quest’ultimo definiti addirittura « crumiri » e « disertori ». Ciò egli fece probabilmente per ridimensionare i due dirigenti della “troika”, ma in effetti riuscì soltanto a fare il gioco di Stalin: infatti, per iniziativa degli inferociti Zinoviev e Kamenev, all’inizio del 1925 Trotzkij venne destituito dalle sue funzioni di [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 168

Brano: [...]rebbe rivelata un ostacolo gravissimo che avrebbe potuto essere superato solo con l'appoggio del proletariato dei paesi occidentali più avanzati.

Per una serie di circostanze questo scritto teorico di Trotzkij non potè avere al momento deM'uscita una grande diffusione e l'autore ebbe modo di riprendere questa sua tematica solo alcuni anni dopo la rivoluzione bolscevica del 1917, ripubblicando lo stesso testo nel primo volume dei suoi scritti [Le lezioni dell'Ottobre), edito nel 1924, quando già era aperto il suo conflitto con Stalin ed era scomparso Lenin.

Durante il viaggio di trasferimento in Siberia Trotzkij riuscì ancora una volta a fuggire e si portò clandestinamente in un villaggio presso Pietroburgo, dove raggiunse Natalia Sedova che, nel frattempo, aveva dato alla luce il loro primogenito Liova. Dalla Russia si portò in Finlandia, dove soggiornò per breve tempo, e raggiunse infine Londra. Qui fece in tempo a partecipare al nuovo congresso socialdemocratico russo, in occasione del quale incontrò per la prima volta Stalin.

Dopo u[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Le lezioni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---socialista <---Brest-Litovsk <---Comitato centrale <---Conferenza di Praga <---Kamenev a Lenin <---La guerra <---Partito comunista <---Russia Stalin <---Storia <---U.R.S.S. <---capitalismo <---capitalista <---comunisti <---dell'Armata <---dell'Ottobre <---georgiana <---internazionalisti <---precapitalista <---socialismo <---socialisti <---stalinismo <---tecnologica



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL